nutrizionista napoli, nutrizionista vomero, saetta, counseling nutrizionale, consulenze nutrizionali gratuite

Open Day Nutrizionista Vomero

Nutrizionista Vomero. Prenota una consulenza gratuita

In che modo potrebbe esserti utile prenotare una consulenza gratuita nell’ambito dell’open day Nutrizionista Vomero?

I problemi alimentari e di peso sono in crescita

Cominciamo col dire che, nelle società occidentali, i problemi di eccesso di peso e obesità sono in rapida crescita. Al contempo, aumentano anche i disturbi alimentari che possono portare al sottopeso e alla malnutrizione.  Si profila una situazione paradossale. Mentre alcune persone mangiano fino al punto di aumentare pericolosamente di peso, altre sono disposte a lasciarsi morire di fame pur di rimanere magre. Inoltre, sempre più ai giorni nostri, è in crescita la tendenza a intraprendere scelte alimentari inusuali, finalizzate a migliorare lo stato di salute (vegetarianismo, veganismo ecc). E non sempre questo avviene sulla base di un’informazione corretta e consapevole, ma spesso per motivi etici, ideologici, emotivi.

Il ruolo del food business e del diet business

A complicare ulteriormente la questione, si aggiunge il food business. Nelle società occidentali,  esiste un vero e proprio food business che produce cibi sempre più sofisticati ed appetibili. La sponsorizzazione da parte dei media (pubblicità), crea un mercato di consumatori ipersensibili al potere attrattivo di certi alimenti.  Se da un lato c’è la food industry che ingrassa la popolazione, dall’altro c’è diet industry che promette di riportarla in forma rapidamente, facendo leva sul bisogno sociale di magrezza e di bellezza.

L’illusione della libertà di scelta

La grande quantità di informazioni , reperibili dai media, può dare l’illusione della libertà di scelta. Qualche volta, però, troppa libertà significa nessuna libertà, troppe notizie confondono, spinte e pressioni in direzioni contrapposte generano caos e disorientamento. In queste condizioni, può accadere che un singolo pezzo del puzzle sia scambiato per l’intero quadro, con conseguenze non sempre prevedibili. Molte persone “perdono la bussola”, incappando in difficoltà che si autoalimentano e cronicizzano. Insomma, in tale contesto, che le scelte e i comportamenti alimentari non sono nè semplici nè immediati, come un certo tipo di moda alimentare vuole farci credere. Le  giornate tematiche Nutrizionista Vomero vogliono rappresentare, il primo passo per orientarsi rispetto alle proprie difficoltà e procedere, eventualmente, nella direzione della consapevolezza e del cambiamento.

FacebookEmailCondividi